Start website main content

  • Corsi di studio
  • SuM
  • Seminario

Global health, planetary health, one health nell’era dell’antropocene

Date 19.05.2023 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Il Master di II livello in “Gestione e controllo dell’ambiente” (GECA) organizza il seminario “Global health, planetary health, one health nell’era dell’antropocene: definizioni, concetti, dati mondiali e italiani”, in programma venerdì 19 maggio 2023, a partire dalle ore 14, presso l’Aula 3 della Scuola Superiore Sant’Anna.

Negli ultimi decenni sono aumentate considerevolmente le prove dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla salute umana. A fronte delle conoscenze scientifiche, si registra un’insufficiente attenzione agli obiettivi legati alla salute e alle potenzialità che co-benefici ottenibili con una transizione a basse emissioni di carbonio potrebbero portare alla salute collettiva e ai sistemi sanitari.
La salute non è considerata prioritaria nelle politiche climatiche, sia a livello sovranazionale che nelle politiche climatiche nazionali. L’insufficiente contrasto climatico si traduce in gravi eccessi di esiti sanitari avversi che sarebbero evitabili attuando politiche attente ai co-benefici (la riduzione delle emissioni di gas serra riduce anche l'effetto dell'inquinamento atmosferico, che è la principale causa ambientale di malattia e mortalità in Europa). Anche in Italia gli impatti sulla salute sono rilevanti e merita più attenzione una loro conoscenza e lo sviluppo di un approccio sulla salute unica tra ambiente ed esseri viventi (One health) e di conseguenti programmi di contrasto ai cambiamenti climatici.

Dopo i saluti di Marco Frey, docente di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna e direttore del Master, e del coordinatore Paolo Ghezzi, sono previsti interventi di personalità del mondo accademico e della ricerca, in rappresentanza dell’Istituto di Fisiologia Clinica (CNR) e dell’Università di Pisa.

Programma completo in allegato.